20 febbraio 2006

Se questa è Cultura...

Stamattina mi sono alzato presto per andare al lavoro. E le alzatacce non mi piacciono moltissimo! :-) Quindi, mi sono innervosito facilmente!!
Mentre stavo facendo colazione, guardavo RAI News24 (credetemi, l'informazione esiste ancora, ad orari impossibili, ma esiste!),.
Hanno intervistato una militante di Greenpeace (di cui non ricordo il nome) che riportava la sua missione contro la caccia alle Balene, perpetrata ancora oggi da Giappone, Norvegia e Islanda.

Bene... anzi, Male... Sapete come viene giustificata, in particolar modo dai Giapponesi, la caccia ed il consumo di carne di Balena? Per Tradizione Culturale...
Wikipedia dice:

Per cultura in senso antropologico si intende l'insieme di regole o di principi condivisi dai membri di uno stesso gruppo, incluse le credenze, gli atteggiamenti, i valori e gli ideali che caratterizzano un determinata società.

La definizione di cultura viene data da Edward Taylor (1832-1917), antropologo britannico tra i più noti della corrente evoluzionista, nel suo famoso testo Cultura primitiva ( 1871): «La cultura, o civiltà, intesa nel suo ampio senso etnografico, è quell'insieme complesso che include le conoscenze, le credenze, l'arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro di una società».

Ovviamente all'interno delle singole società sono presenti variabilità di condotte personali, ma il comportamento sociale degli individui è in gran parte codificabile entro limiti culturalmente accettabili.

Le regole che stabiliscono, in modo cosciente o meno, quale comportamento sia accettabile oppure no vengono definite dagli antropologi norme.

Io non so quale sia la definizione corretta di Cultura. So però che...


Questa NON è CULTURA!!!



E anche questa NON è e NON sarà MAI CULTURA!!!


Pochi lo sanno, ma a farne le spese di questa carneficina sono i cavalli che accompagnano gli aiutanti del Matador (che Iddio se li pigli!)

Nessuno ha il diritto di giustificare, in maniera arbitraria, col nome di Cultura quello che altro non è che un vile ed inutile massacro, una carneficina gratuita, un elogio dell'idiozia e della stupidità.

Sono certo però che questa


Si chiami GIUSTIZIA!

Comments:
E ci sei riuscita! Credimi che, in cuor mio, stamattina lo sono stato molto meno!
E si vede anche...

Ma come si può sempre giustificare tutto e tutti? Come dimenticare i combattimenti tra animali, che ci sono ovunque...

Basta!
 
Si, rende molto l'idea... del resto, chi è capace di fare questo agli animali e lo chiama cultura... o spettacolo... credo possa fare qualsiasi cosa...
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?